No al carbone Alto Lazio

5 ottobre 2010

Cambia proprietà la centrale solare di Montalto di Castro

"(AGI) - Roma, 4 ott. - SunPower ha venduto a Etrion Corporation, produttore indipendente di energia solare, la partecipazione azionaria delle prime due fasi del parco solare di Montalto di Castro, la piu' grande centrale solare fotovoltaica (PV) italiana, per circa 49 milioni di euro.
L'acquisizione della prima fase del progetto, da 20 megawatt (MW), informa una nota, e' stata completata nel mese di agosto e l'acquisizione della seconda fase da 8 MW e' stata completata la settimana scorsa. SunPower riconosce cosi' la vendita della prima fase del progetto come ritorno di capitali e quella della seconda come ricavi, compresi anche quelli precedentemente differiti, relativi al contratto EPC di cui la stessa Sunpower era responsabile. "Quest'anno, con la chiusura di questa acquisizione, siamo sulla buona strada per completare la realizzazione e vendita di asset fotovoltaici per 85 MW in Italia", ha detto Dennis Arriola, direttore amministrativo e finanziario di SunPower. "La tecnologia leader a livello mondiale di SunPower e le sue comprovate prestazioni su oltre 225 MW di centrali fotovoltaiche operative in Europa ci ha fornito una serie di partner finanziari potenziali forti, tra cui molti nuovi partecipanti al mercato del solare". SunPower ha progettato e costruito il parco solare da 28 MW a Montalto di Castro, nel Lazio, vicino a Roma, e fornira' anche la gestione e manutenzione del parco stesso per i prossimi anni.
La prima fase da 20 MW e' stata collegata alla rete nel novembre 2009, diverse settimane prima del previsto, ed e' stata acquistata da SunPower al momento dell'acquisizione della SunRay Renewable Energy nel maggio del 2010. Le seconda fase da 8 MW e' stata commissionata lo scorso mese. Entro la fine di quest'anno e' previsto inoltre il completamento e la vendita di ulteriori 44 MW , portando la capacita' totale del parco solare di Montalto di Castro a 72 MW confermando il suo record assoluto su scala nazionale ed internazionale. (AGI) .

Nessun commento: