No al carbone Alto Lazio

14 novembre 2010

Il sindaco è affamato e tiene famiglia

Il manifesto prodotto dal Comitato No al carbone Saline Joniche

«Meglio morire con la pancia piena che con lo stomaco vuoto». Così Antonio Guarna, sindaco di Montebello Jonico, spiazza (?) gli astanti

Da NtaCalabria apprendiamo che
Durante la riunione del 6 novembre indetto dal comitato del no a Saline Joniche, il primo cittadino montebellese aveva dichiarato che «come già evidenziato ad ottobre 2009, il comune di Montebello Jonico intende ribadire che è ancora per il no al carbone come fatto in passato anche dall’ex sindaco Nisi». Ieri pomeriggio, invece, Guarna ha affermato che «non ha senso rifiutare una proposta allettante di un miliardo e 500milioni. Allorquando un progetto come quello della Sei é compatibile per l’ambiente, il problema diventa politico. Comuni e provincia ci siamo espressi negativamente, ma la preoccupazione nasce anche dal fatto che ci troviamo di fronte ad un territorio industriale di 70 ettari abbandonato per 40 anni».

In molti si sono guardati in faccia durante l’intervento di un sindaco che in appena sei giorni si è contraddetto.

Guarna ha continuato aggiungendo che «adesso ci ritroviamo 600 assunzioni e cosa facciamo? Rimbocchiamoci le mani – ha aggiunto il sindaco di Montebello Jonico – e parliamo di progetti alternativi solo se ci sono».

Certo, aspettiamo sempre che l'iniziativa e cali dall'alto come una manna, da benefattori interessati a nient'altro che al benessere delle comunità che ospitano i loro business. Come mai questo povero sindaco affamato non si documenta sul tanto benessere che TVN a carbone porta all'Alto Lazio? La storia è sempre la stessa, cambiano soltanto i nomi..

Intanto dalla Provincia "arrivano nuovi No". Se si tratti semplicemente di un tentativo di alzare la posta, come crediamo, lo vedremo. Sperando di sbagliarci in questo brutto pronostico.

Nessun commento: