No al carbone Alto Lazio

14 novembre 2010

Incidente mortale dell'operaio Capitani: i periti paralizzano il processo

Da tusciaweb.it
"Dovevano illustrare i risultati della loro relazione ieri mattina, in aula. Invece, il team di periti incaricato di condurre gli accertamenti sulla morte di Sergio Capitani, ha voluto prendersela comoda e chiedere una proroga di 90 giorni.

Capitani, operaio 33enne tarquiniese, rimase vittima, lo scorso 3 aprile, di un incidente sul lavoro alla centrale Enel di Torrevaldaliga Nord. Un getto d'ammoniaca lo investì in pieno viso, scaraventandolo contro un palo e provocandone la morte.

Poco più di due mesi dopo, i quattro periti Pietro Pandolfi, Giorgio Buonanno, Nicola Bonora e Pasquale Avino ricevettero l'incarico dal tribunale di Civitavecchia di fare tutte le verifiche opportune, in sede di incidente probatorio.

A richiedere gli accertamenti, il pm Edmondo De Gregorio, per capire quale tipo di ostacolo fosse presente nella tubatura killer. Un'indagine che doveva essere soprattutto veloce, data la rapidità di trasformazione degli agenti chimici nei tubi.

Invece, non solo la relazione non è pronta, ma i periti pretendevano 90 giorni di tempo in più. Una richiesta che ha fatto indignare i familiari della vittima.

Il loro legale (nonché cugino dell'operaio morto) Davide Capitani ha depositato una memoria difensiva al gip Mazzeo, che ha accettato solo in parte la proroga, concedendo un massimo di 30 giorni ai consulenti e invitandoli a presentare i risultati dei loro accertamenti nella prossima udienza del 14 dicembre.

Il team di periti, quindi, dovrà rimboccarsi le maniche, recuperare il tempo perduto e rispondere, in un mese, ai quattro, impegnativi quesiti sulla morte di Capitani.

Il primo riguarda la descrizione del luogo in cui è avvenuto l'incidente, un ponteggio di dodici metri d'altezza, ancora sotto sequestro. Il secondo prevede un'attenta ricostruzione delle cause della fuoriuscita del getto d'ammoniaca dalla conduttura. Il terzo, come richiesto dall'avvocato Capitani, consiste nell'individuazione di eventuali lacune nelle indagini del pm. E il quarto, infine, richiede accertamenti ulteriori, di varia natura.

Attualmente i nomi inscritti nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta della procura di Civitavecchia sono 13.

Nessun commento: