No al carbone Alto Lazio

6 maggio 2008

L'entità dell'affare "riconversione TVN"



Da rimanere di sasso. Leggete bene questa notizia: alla luce di quanto segue è facile comprendere l'importanza strategica che riveste la riconversione a carbone di Torrevaldaliga Nord per i piani industriali dell'ENEL.

"Enel pulisce il carbone cinese"
Enel ha firmato ieri a Pechino due accordi di cooperazione per l’abbattimento delle emissioni ad effetto serra. L’intesa permetterà ad Enel di collaborare nelle attività di ricerca e sviluppo per l’utilizzo di «clean coal technologies» (carbone pulito) in Cina grazie all’esperienza già maturata in Italia sull’impianto di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia e nelle tecniche di cattura e stoccaggio delle emissioni di Co2.

TVN rappresenta una vera e propria vetrina mondiale per ENEL, che infatti ospita regolarmente delegazioni di tecnici esteri in visita al cantiere di Civitavecchia. La riconversione a carbone di Civitavecchia rappresenta quindi un vero e proprio "ariete" per sfondare i mercati esteri, specie, si suppone, quelli dei paesi in via di sviluppo, con economia marcatamente industriale.
Comprendiamo ora il motivo dell'entità della mobilitazione di ENEL per far passare la riconversione a tutti i costi. L'affare coinvolge probabilmente un giro di affari di proporzioni colossali. C'è molto da riflettere.

1 commento:

No al carbone Alto Lazio ha detto...

http://notizie.alice.it/notizie/economia/2008/05_maggio/05/enel_firma_2_accordi_con_la_cina_per_abattimento_emissioni_-2,14730449.html

http://www.agi.it/research-e-sviluppo/notizie/200805051258-eco-rt11063-art.html