No al carbone Alto Lazio

26 maggio 2008

Sinistra Democratica su centrali e insediamenti

Riceviamo e pubblichiamo.
Qui, sul nostro territorio, a dispetto delle popolazioni, va avanti la riconversione della centrale elettrica di Civitavecchia con i pifferai magici che raccontano la favoletta del carbone pulito sapendo che nella realtà spariranno dalla Maremma laziale l’agricoltura e il turismo di qualità e peggiorerà la salute dei cittadini.
Intanto a Viterbo si vuole realizzare in piena area termale, a due chilometri dal centro storico, un aeroporto che sopporti un traffico quadruplicato rispetto ai cinque milioni di passeggeri che hanno sconvolto l’area dei Castelli romani e stanno minando la salute fisica e mentale degli abitanti di Ciampino, Marino e Roma sud-est senza che la traccia dei low-cost lasci nel territorio alcun beneficio economico.
Il nuovo ministro delle infrastrutture Matteoli rilancia l’autostrada tirrenica, mentre (vera ciliegina sulla torta) non ci si risparmia da parte di qualche politico lungimirante l’idea di rilanciare pure la produzione di energia nucleare nella centrale Alessandro Volta di Montalto di Castro.
Ma davvero si pensa che lo sviluppo della Maremma e della Tuscia possa essere così, nel giro di pochi anni, sottoposto ad una tale torsione senza pagare dazio sul piano ambientale e sociale? Che un territorio agricolo a vocazione turistica possa essere ridotto a concentrato di servitù energetiche e di comunicazione ancor più pesanti di quelle attuali?
Qui la Sinistra deve saper giocare tutte le sue carte. Noi partiremo da queste vertenze territoriali per rilanciare il progetto di quel soggetto unitario e plurale della sinistra e degli ecologisti del quale crediamo ci sia necessità. Ma nel frattempo facciamo appello alle amiche ed agli amici che si definiscono “ambientalisti del Pd”: se ci siete battete un colpo, ora ce n’è bisogno! Solo da qui, da questi fatti concreti che interessano le persone e toccano nel profondo le loro vite e il loro futuro può ripartire un cammino comune per un nuovo centrosinistra.
Valerio De Nardo
Coordinamento provinciale
Sinistra Democratica - Viterbo

Nessun commento: