No al carbone Alto Lazio

12 giugno 2008

Anche questi sono i costi del carbone

Morti. Stragi di minatori nelle miniere di carbone. Muoiono a migliaia in tutto il mondo ogni anno. Anche questo è il costo del carbone. Nessuno può permettersi di negarlo. Le agenzie che seguono riguardano incidenti, cui hanno fatto seguito morti, feriti e dispersi, negli ultimi quattordici giorni. (vedi anche Morti bianche da carbone: clicca qui )

UCRAINA, IN SALVO 23 MINATORI DOPO LO SCOPPIO, 13 DISPERSI (09/06/2008)
DONETSK, Ucraina (Reuters) - I soccorritori oggi hanno tratto in salvo 23 minatori dopo un'esplosione di gas in una miniera di carbone in Ucraina, mentre 13 sono ancora dati per dispersi.
L'ispettorato regionale delle miniere nel campo carbonifero di Donbass dice che è stato trovato il cadavere di un altro minatore, circa 750 metri sotto la superficie nella miniera Karl Marx, a nordest di Donetsk.
I funzionari che sovraintendono ai soccorsi dicono che le squadre non riescono a spingersi più in basso attraverso le macerie nel condotto di ventilazione della miniera, attiva da 110 anni.
La potente esplosione si è verificata ieri a mille metri di profondità, dove si ritiene siano intrappolati gli altri minatori ancora dispersi.
I soccorritori hanno detto alla televisione ucraina di ritenere che i minatori possano essere ancora vivi.
"Si sono sentite delle voci a due livelli", ha detto al Quinto Canale il ministro dell'Industria carbonifera, Viktor Poltavets.
"Per il momento non sappiamo cosa stia succedendo a mille metri. Ma riteniamo ci siano persone a quella profondità. Quindi dobbiamo arrivarci rapidamente", ha aggiunto.
La televisione ha riferito che i primi due minatori portati in superficie ancora vivi sono stati esaminati e ricoverati in ospedale. Entrambi appaiono in buone condizioni.
-
-
POLONIA: SCOPPIA MINIERA, 4 MORTI E 23 FERITI (05/06/2008)
(ASCA-AFP) - Varsavia, 5 giu - Un'esplosione di metano in una miniera di carbone ha fatto strage nel sud della Polonia causando quattro morti e 23 feriti, di cui 19 ricoverati in ospedale (cinque in gravi condizioni). Lo comunica la direzione del gruppo minerario JSW attraverso la portavoce Katarzyna Jablonska-Bajer.
L'inidente e' avvenuto alle 23 di ieri ora locale (21.00 ora di Greenwich), a 900 metri sottoterra nella miniera Borynia a Jastrzebie Zdroj. Al momento dello scoppio c'erano 32 minatori mentre cinque sono riusciti a scappare e sono illesi. Ancora non chiare le cause dell'esplosione, vista la totale assenza di scintille elettriche, tipica causa di scoppio in presenza di gas.
L'esplosione di ieri sera ricorda quella del gennaio scorso, quando due minatori erano morti in un incidente analogo in Slesia. L'industria mineraria polacca e' cruciale per la produzione di carbone, anche per l'intera Europa, e genera il 96 per cento dell'elettricita' del paese.
(Piu'Europa).
val/cam/rob
-
-
RUSSIA: TRE MORTI PER CROLLO IN MINIERA (30/05/2008)
(PRIMA) MOSCA – tre minatori hanno perso la vita e altri tre risultano, al momento ancora dispersi, nella regione siberiana di Kemerovo a causa del crollo improvviso della volta di una miniera a circa 400 metri di profondita'. Altri undici minatori, invece, sono riusciti a salvarsi, risalendo in superficie. Lo ha reso noto l'agenzia Interfax. (PRIMA)
Data: 30/05/08 10:51
Autore: AIA
-----------------------------
Aggiornamento al 14/06/2008
Cina. Esplosione in miniera, almeno 27 i morti accertati, altri dispersi
Pechino
Sono ventisette le persone morte ieri in Cina nell'esplosione in una miniera di carbone nella provincia settentrionale di Shaanxi, secondo le informzioni fornite dall'agenzia Xinhua.
Le miniere di carbone cinesi sono le più pericolose al mondo, con 3.770 morti nel 2007, a causa di fattori come la mancanza di misure di sicurezza, l'illegalità delle miniere stesse, o l'ipersfruttamento delle risorse.
L'esplosione di ieri è avvenuta nella miniera di Anxin Coal, situata nella città di Xiaoyi: al momento dell'eplosione, 58 operai stavano lavorando sotto terra. Quindici di loro sono riusciti a scappare, e nove sono stati salvati dai soccorritori.
I soccorritori hanno anche recuperato i cadaveri di 27 lavoratori, mentre non si conosce ancora la sorte di altre sette di loro.
-------------------------------


Nessun commento: